Orecchio tappato: raffreddore o c’è altro?

L’ orecchio tappato è la sensazione di avere l’orecchio chiuso da un qualcosa che non consente la regolare trasmissione dei suoni e può avere molteplici cause.

A tutti può capitare,  per un comune raffreddore,  che le orecchie si ovattino e sentano meno. Le orecchie, infatti, sono collegate alla parte posteriore del naso tramite le tube di Eustachio. Nella cassa del timpano, la pelle interna è predisposta a produrre muco che, attraverso le tube, arriva dietro al naso.

Se lo sbocco di queste tube viene chiuso da un tappo di muco, la secrezione si raccoglie nelle casse timpaniche e rende difficile sentire, perché blocca gli ossicini. Proprio per questo motivo si inizia ad avvertire la sensazione di avere l’orecchio tappato.

Se tale disturbo è conseguenza di un comune raffreddore, occorre solo aspettare qualche giorno e tenere il naso pulito.

Ma cosa fare quando l’ orecchio tappato non dipende da raffreddore?

Se la sensazione di ovattamento auricolare si prolunga per molto tempo, in assenza di raffreddore, trauma o altro, è fondamentale una visita da uno specialista che accerti che non si tratti di un tappo di cerume o di altre patologie.

Se hai un problema di udito, fissa un appuntamento in uno dei nostri centri acustici, è gratuito!

© Copyright 2019 Soluzione Acustica P.Iva 00654400522| Informativa Privacy | Powered by Udibox | Consulenza tecnica Specialisti dell'udito